Adulto
foto di C.Milluzzo

Tortora dal collare

Classe

Aves

Ordine

Columbiformes

Famiglia

Columbidae

Specie

Streptotelia decaocto Frivaldzki


Morfologia
Lunghezza 28 cm, ali 17 - 18,3 cm. Adulto superiormente grigio-bruno chiaro con petto lievemente rosato. Alla nuca stretto semicollare nero, bordato di bianco. Vista da sotto la coda appare nera con ampia fascia bianca. Giovane privo del collarino.

Distribuzione
Originaria dell'Asia paleartica è andata espandendo il suo areale verso occidente, raggiungendo il sudest europeo intorno al 1930. Ha colonizzato alcune aree urbane della Sicilia (Palermo, Siracusa, Catania, Trapani e Gela) a cominciare dalla fine degli anni ottanta. A Palermo tale colonizzazione ha avuto origine dalla liberazione di individui allevati a Villa d'Orleans: in un primo momento, pertanto, non si è trattato di un caso di immigrazione, ma di introduzione.

Ambiente e comportamento
Specie legata alle aree verdi urbane, da cui si sposta frequentemente sulle antenne televisive ed i tetti limitrofi, soprattutto per svolgere l'attività canora. I due sessi cooperano nella costruzione del nido, nella cova e nell'allevamento dei piccoli. Fra marzo e settembre vengono deposte tre o più covate annuali, ciascuna di due uova, che schiudono dopo sedici o diciassette giorni. I piccoli s'involano fra i diciotto ed i ventuno giorni: sono ancora accuditi dal maschio, mentre la femmina allestisce il nido che ospiterà la covata successiva.

Fenologia
In Sicilia: nidificante sedentario. Nell'orto botanico: nidificante sedentario, con una popolazione di cinque o sei individui.

Adulto
foto di C. Milluzzo